Cronachesorprese

29 Gennaio 2010

La verifica enigmistica

Filed under: news factory — alessandro @

Mettiamo che in un ufficio stampa si scriva un comunicato per annunciare una iniziativa. E la si attribuisca ad alcuni soggetti, tra i quali un ente che non esiste. E non per un errore, ma di proposito.
Quanti giornalisti chiameranno chiedendo maggiori spiegazioni? Provate a indovinare.

A – Il 100% di quelli che hanno ricevuto direttamente o indirettamente il comunicato
B – Il 100% di quelli che hanno ricevuto direttamente il comunicato
C – Il 70% di quelli che hanno ricevuto il comunicato
D – Il 30% di quelli che hanno ricevuto il comunicato
E – Una percentuale variabile ma alta di quelli che hanno saputo la notizia dalle agenzie, che nel frattempo hanno ripreso il comunicato senza verificare
F – Una percentuale variabile ma bassa di quelli che hanno saputo la notizia dai giornali, che nel frattempo hanno ripreso le agenzie senza verificare
G – 0

Soluzione. Stampate questo post e girate il foglio. L’unica risposta che rimane leggibile anche con il foglio rovesciato è quella esatta.

1 commento »

  1. mah.
    nella nostra redazione funziona al contrario.
    quando c’è anche solo un sussurro di una partecipazione di qualcuno a qualche nuovo programma, una nuova serie sul trampolino di lancio o, per dire, una partita di champions o di liga in qualche orario strano o acquistata da qualche emittente (della quale non faccio il nome), noi tartassiamo per giorni e giorni i relativi uffici stampa, è il nostro mestiere :-)
    o forse, c’è che abbiamo un diretto concorrente (del quale non faccio il nome) da battere, cioè quello che ha la tiratura subito sopra la nostra.
    e quindi ti assicuro che ad ogni comunicato, fosse anche una bufala, i nostri telefoni diventano (all’istante) bollenti, sìsì :-)

    Comment di alga — 30 Gennaio 2010 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig