Cronachesorprese

13 Giugno 2009

Per la libertà di Caterina

Filed under: tutto considerato — alessandro @

Cara Caterina, per una stupida vacanza prenotata troppo presto non ho potuto partecipare al tuo battesimo. Per la verità ho scritto questo post prima di partire, ma poi ho deciso di non pubblicarlo. Quando sono tornato l’ho riletto e ho pensato che invece sì, va bene. Scusa anche per il ritardo oltre che per l’assenza, quindi. Lo pubblico con la data “giusta”, per non dimenticarla.

Ti ha raggiunto qualcosa di facile e sorprendente come il sorriso che così spesso e disinvoltamente regali a chi ti sta vicino. Non so cosa penserai tu se e quando avrai modo di leggere questo post, ma io penso che le cose importanti solo raramente si manifestano in modo eclatante, anche quando entrano dalla porta principale.
Sono le cose che vedi solo tu in un certo momento e non in un altro; sono le cose che nello stesso momento non vede chi ti sta accanto quelle che hanno la più alta probabilità di essere arrivate per te.

Solo per te.

Sei fortunata perché questa cosa nuova che ti è capitata, e che è solo per te, è stata svalutata e snaturata alla borsa dei valori, come se fosse un valore in concorrenza con altri. Sei fortunata perché i tuoi genitori nella loro semplicità hanno capito che un battesimo non è come l’iscrizione al club dei gormiti, al partito umanista o alll’università di scienze bancarie, ovvero non è classificabile tra quelle scelte che dipenderanno solo da te ma è solo qualcosa che ti capita, come del resto ti è capitato di nascere in un tempo e in un luogo senza che tu muovessi un dito (che ancora, del resto, non avevi).

Un regalo, appunto. Pensa che c’è in giro gente così strana che vorrebbe cancellare la memoria del regalo che ha ricevuto solo perché a un certo punto ha deciso che non era più gradito. Come se chi quel regalo ha fatto, o meglio chi non si è opposto perché fosse “consegnato”, gli avesse voluto giocare un brutto tiro o non avesse vigilato sulla sua incolumità. Cose strane e piene di un risentimento cattivo che spero, e prego, stia sempre lontano da te come è lontano oggi anni luce dal tuo sorriso.

Sei fortunatissima anche perché diversi tuoi coetanei non avranno questo regalo. E alcuni lo andranno a cercare e lo troveranno. Sarà lo stesso regalo, tale e quale a quello che ricevi tu oggi. Ma dovranno superare una difficoltà in più per capire che ciò che cercano e che vogliono non dipende dalla loro ricerca e dalla loro volontà.
Di questo mistero farai spesso esperienza. E ti auguro di considerarlo e guardarlo spesso in faccia, possibilimente ogni giorno: tutte le cose per cui vale la pena vivere sono belle ed emozionanti perché non le possiamo costruire completamente noi e hanno una sfidante apparenza di caso. Sono in effetti artisticamente mischiate a ciò che arriva attraverso quel processo che chiamiamo approssimativamente “caso” (che non è qualcosa di disprezzabile o inutile in fondo, perché è esso stesso un ottimo antidoto alla superbia); ma non possono essere fatte soltanto dal caso perché sono troppo adatte a noi.

È uno stimolo ad andare oltre e quasi un tormento, ma non potrai mai scindere l’apparenza del caso da ciò che più ti coinvolgerà. Ciò che sembra venire dal nulla (e prima o poi sembra sparire nel nulla) è strano che si dia così tanto da fare per arrivare alla tua testa, al tuo cuore e finanche al tuo stomaco, non trovi? O che metta a volte ali ai tuoi piedi, o una grazia e una consapevolezza nelle tue mani che non sai mai dire precisamente da dove salta fuori.

Questa stranezza è gustosa quasi quanto la certezza di essere amati. Ti auguro di non opporre mai quella strana, capricciosa apparenza a quella certezza, perché hanno la stessa origine, ed è la stessa origine del regalo che hai appena ricevuto.

Viene da lontano, e ti porterà lontano.
E quello che accadrà in mezzo sarà certo molto importante, ma non potrà mai essere tutto, non sarà l’unica e ultima parola su di te, ci sarà sempre un punto di te che niente e nessuno potrà mai possedere.

Perché ora sei libera.

Buon cammino :-)

2 Comments »

  1. grazie, carissimo! :)

    Comment di Tambu — 9 Giugno 2014 @

  2. :-)

    Comment di alessandro — 17 Luglio 2014 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig