Cronachesorprese

13 Aprile 2009

Session Angel

Filed under: cronache — alessandro @

angelo sassofonista sagrada familia

Il bello di queste jam session è che non sai che succederà. E quindi non sai neanche che musica verrà fuori. Forse sarà squillante e solenne da mistero glorioso, forse sincopata e sommessa da mistero doloroso. In ogni caso non sarà la solita zuppa. Dicono che verrà un tempo in cui anche tra gli uomini qualcuno suonerà così. Anzi meglio. Sarà capace di soffiare nel suo strumento tutte le sue emozioni umane e portarle in aria, in cielo. Lo chiameranno, non per niente, The Bird.

Però chiariamo un equivoco, perché lo so che voi uomini fate una fatica bestia a capire (o anche solo a considerare: ma non considerare mai certe cose è uguale a non capirle…) la differenza tra ripetitività e serialità. Non sono di quelli che snobbano i cari vecchi Cori. Starci dentro è roba da pelle d’oca. E secondo molti, e io non ho nessuna obiezione, non puoi essere un vero jazzangel se non hai un solido background orchestrale da serafino, cherubino o almeno da onesto corifeo di sezioni minori. Sono partiture che puoi ripetere all’infinito, non annoiano mai. Per farvi capire, è come se qualcuno si dicesse stufo di vedere sorgere il sole o di sentire il ritorno della primavera: sempre la stessa cosa, no? Ma non è anche, sempre, una novità infinita?

La serialità invece è un’invenzione di un certo nostro ex collega che ora abita i piani di sotto. Non è mai stato un session angel, lui voleva dirigere e basta. Si serve di un ingannevole concetto di eccellenza per far credere che una musica perfetta è quella che non può più essere toccata. La cristallizza in una forma. L’ha sterilizzata, ma nessuno ci fa caso. Quindi la vende solo in copie conformi: nessuno può più rifarla, solo riprodurla così come è stata eseguita.

Quello che può succedere stamattina, di fronte a questo sepolcro, il nostro infimo discografico non può proprio immaginarlo e difficilmente lo tollererà: gli hanno già fatto capire che non potrà mai essere il produttore. Anche noi facciamo ancora fatica a capire. Ci hanno invitato a questa session e ancora nessuno di noi sa quale sarà il tema sul quale improvvisare. Di sicuro c’è un’attesa spasmodica, la sezione ritmica scalpita e noi delle ance siamo impazienti, qualcuno già sospira un tappeto introduttivo di note sommesse, come in Moolight in Vermont o Night in Tunisia.

E se venisse fuori uno di quegli standard sul quale puoi improvvisare per secoli senza mai ripeterti… io lo spero, mi sa che è così. L’importante è che ci sia sempre qualcuno che ogni tanto enuncia nuovamente il tema e poi puoi andare avanti quanto vuoi. Sai, una roba tipo Body and Soul…

Post correlati

2008 – L’angelo schienadritta

8 Comments »

  1. Ma — a parte che il post è splendido — dove hai preso la foto?

    Comment di galliolus — 14 Aprile 2009 @

  2. l’ho scattata io a gennaio alla sagrada familia… e anche il post l’ho scritto in quei giorni :-)
    le altre le trovi qui.

    Comment di alessandro — 14 Aprile 2009 @

  3. Bello davvero, mi piacerebbe anche come monologo recitato…
    ci hai mai pensato?

    Comment di Margherita — 14 Aprile 2009 @

  4. no, margherita, proprio no… sono idee buttate lì. grazie, sono contento che vi piacciano :-)

    Comment di alessandro — 14 Aprile 2009 @

  5. Lo sapevo che la storia degli Angeli senza session era una bufala ;-) Grazie per tutte le idee buttate lì…

    Comment di Ludi — 15 Aprile 2009 @

  6. stendinovescion

    Comment di stefano — 15 Aprile 2009 @

  7. Insisto, magari con una limatina qua e là, e l’aggiunta di musiche ad hoc, se ricordo bene non sei nuovo al mestiere, del resto i commenti mi danno ragione.

    Comment di Margherita — 15 Aprile 2009 @

  8. :-) ok, tengo in grandissima considerazione i giudizi dei miei commentatori.

    Comment di alessandro — 15 Aprile 2009 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig