Cronachesorprese

15 Marzo 2009

Laudatores VultusLibris acti

Filed under: Weekly Facebook — alessandro @

Con una veloce ricerca ho contato una decina di gruppi italiani che bocciano la nuova home page di Facebook e chiedono di tornare a quella vecchia. Un gruppo da solo raduna oltre 153.000 iscritti, gli altri sono tutti sotto il migliaio. Il numero complessivo dei “contestatori” ad oggi sta intorno ai 155.000.
Ma c’è un piccolo gruppo di sostenitori, mezzo migliaio diviso in tre gruppi.

Faccio un po’ di fatica a capire reazioni così nette di disapprovazione e anche disgusto. La nuova versione non mi sembra una grande rivoluzione. Sono poche le funzioni che sono cambiate, la maggior parte si trova semplicemente in un luogo diverso della home page. Non so ancora dire se sia meglio o peggio: quello che mi sembra già sicuro è che, in meglio o in peggio, il cambiamento è piccolo.

Penso dunque che le reazioni negative siano motivate all’80% dall’abitudine alla versione precedente. Una questione affettiva, insomma. Tra l’altro le motivazioni di chi è scontento sono poche e poco chiare, il commento più frequente è “non mi ci trovo più, non trovo le cose”. Mah.

Le critiche motivate si concentrano soprattutto sullo stream e sulla difficoltà di trovare alcune funzioni. In sintesi: foto dei link troppo piccole; confusione tra messaggi in bacheca e messaggi di stato; non si possono più scrivere messaggi troppo lunghi senza ricorrere alle note; gruppi e foto dell’iscritto non sono più in evidenza.

Niente che giustifichi, a mio parere, reazioni così sdegnate come quelle che ho letto in questi giorni.

La cosa che mi sembra criticabile a prima vista (ma anche per questa voglio far passare un po’ di tempo) è il template a tre colonne che, se logicamente distingue bene (filtri a sinistra, aggiornamenti al centro, eventi e altro a destra) sacrifica un po’ troppo lo spazio al centro e con lo scroll lascia molto spazio bianco a sinistra poco utilizzato.
Inoltre l'”aggiornamento in tempo reale, come se fosse un messenger” (così era stato annunciato) non esiste: c’è sempre bisogno di un refresh per vedere nuovi messaggi. Cosa intende FB per “tempo reale”? :-)

3 Comments »

  1. Amme non MI piace! :-D
    Esempio: se un mio amico decide di mandare un’applicazione a venti suoi amici la mia hp di fb sarà occupata da un elenco di 20 voci in cui si legge:
    -tizio ha mandato un bacio a caio
    -tizio ha mandato un bacio a sempronio
    -tizio ha mandato un bacio a ciccio
    e così via… allucinante!
    E mi par di capire che posso solo nascondere tutto ciò che fa quell’amico, non scegliere la tipologia di attività che voglio visualizzare. Non ho guardato approfonditamnte eh, quindi può anche non essere così.
    Io ad esempio voglio vedere solo lo stato delle persone, tu che sei esperto illuminami, non si può più?

    Comment di lullaby — 21 Marzo 2009 @

  2. no, non si può più. non c’è più neanche quel bel cruscotto di cui avevo parlato per filtrare la bacheca per tipologia.
    il nuovo facebook dà molta importanza agli aggiornamenti e alle fonti degli aggiornamenti e attenua le differenze tra le tipologie. non so ancora se mi piace o no ma quello che fai notare tu è in effetti un limite evidente nella personalizzazione.

    Comment di alessandro — 22 Marzo 2009 @

  3. sarà che la mia visualizzazione ideale è quella che ancora si ha dal cellulare. Speriamo che almeno quella non la cambino :-)

    Comment di lullaby — 22 Marzo 2009 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig