Cronachesorprese

14 Marzo 2009

Fair play music

Filed under: cronache,spider report — alessandro @

Piano piano gli artisti ci stanno arrivando. Ed è importante che dicano insieme questa novità, che dicano chiaramente a chi ascolta e acquista la loro musica che il guadagno delle case discografiche è ormai sproporzionato, inattuali rispetto al servizio che danno; e che gli artisti sono i primi ad avere interesse a cambiare questo stato di cose.

La Featured Artists Coalition ha un programmamanifesto semplice e, direi, necessario. Non conducono una battaglia contro i mulini a vento, anche perché sono in una posizione di forza, a differenza del singolo navigatore che decide di correre il rischio di scaricare musica da internet. Dicono semplicemente le cose come stanno. È lo stato dell’arte. Legge o non legge, sta alle case discografiche adeguarsi.

Il futuro è l’artista che fa il produttore di se stesso a qualsiasi livello di notorietà. Il futuro è la trasformazione delle attuali case discografiche in quello che già in parte sono: agenzie media, soggetti che organizzano e pianificano la presenza sui media e la partecipazione a eventi di richiamo dei “loro” artisti, che sono “loro” non perché producono la loro musica ma perché si prendono l’incarico di promuoverli.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig