Cronachesorprese

25 Gennaio 2009

Facebooquette (Facebook netiquette)

Filed under: Weekly Facebook — alessandro @

Lo so che a molti il concetto di netiquette non piace: non è il massimo neanche per me. Enunciare regole quando dovrebbero bastare l’osservazione e il buon senso è sempre una sconfitta. Facebook però è un ambiente complesso, dove soprattutto all’inizio è facile usare impropriamente i molti strumenti di interazione.

Apro dunque oggi una nuova categoria. I miei amici su Facebook potranno leggere i post anche come nota dal mio profilo. Prenderò ogni volta in considerazione un aspetto di Facebook, e dirò quello che a mio parere è l’uso o il comportamento migliore. Saranno naturalmente solo consigli e punti di vista personali, spero condivisibili. Spiegherò come cerco di comportarmi io: anche se scrivo in forma imperativa non voglio dire nulla di perentorio e non faccio rimbrotti a posteriori a qualcuno :-)

Qualcuno pensa che con FB si stia esagerando. Mettiamola così: è la prima volta che in Italia si può ragionare sulle interazioni nel social web senza escludere nessuno. Non è tanto importante cosa o quanto si riesce a comunicare su Facebook: niente o nessuno è automaticamente stupido o intelligente per il fatto di essere lì. Ciò che importa è che questo strumento sta dimostrando di incidere davvero sul modo di usare internet, e di essere uno strumento che sta dignitosamente e discretamente al servizio dei rapporti umani. Chi segue il web da sempre non può guardare con sufficienza questo fenomeno, a meno che non guardi con sufficienza da sempre il web stesso. FB come moda passerà, ma non prima di aver lasciato il segno: come è successo per i blog, che finalmente sono passati di moda ma hanno cambiato a tanta gente il modo di stare su internet, e cominciano ad essere una cosa normale per tutti.

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig