Cronachesorprese

25 Settembre 2008

Intermezzo di porri e melanzane

Filed under: cronache — alessandro @

vegetablesMi dicono che ho rotto con le questioni politiche e teologiche e che ogni tanto devo parlare anche di altro :-)

Ad esempio della torta salata che ho fatto qualche giorno fa. Semplicissima e squisita. Non è una ricetta che ho trovato, può essere simile ad altre ma non saprei. È il mio classico approccio alla torta salata: passo dal bancone del fresco al supermercato, se mi gira arraffo la sfoglia e la ricotta (o la prescinseua), vado a casa, apro il frigo e preparo il ripieno con quello che trovo. A volte viene buona, a volte mangiabile. Questa era buona e proverò a rifarla.

Due porri e quattro melanzane lunghe. Soffritto di porri tagliati fini in olio extravergine; quando sono belli apppassiti aggiunta delle melanzane tagliate a dadini molto piccoli e salate, perché diano tutta l’acqua e squaglino il più possibile. L’ideale sarebbe affettarle. salarle e lasciarle in un colapasta con un peso sopra per qualche ora, ma non sempre si ha il tempo o il modo di farlo.
Il composto così ottenuto va lasciato raffreddare. Si unisce poi a tre uova e 250 grammi di ricotta. Pepe nero, maggiorana, parmigiano. Se necessario ancora un po’ di sale. Il composto dentro una sfoglia. La sfoglia dentro una pirofila. La pirofila dentro al forno già caldo a centottanta gradi per circa mezz’ora.

Qualsiasi suggerimento per modifiche o varianti è ben accetto.

5 Comments »

  1. oh.
    finalmente un post “assaggiabile” ;-)

    io ci aggiungerei del provolone piccante grattugiato (e magari un radicchio di chioggia affettato a julienne, che fa un così bel contrasto col dolce/aromatico delle melanze).

    comunque la provo.
    :-)

    Comment di alga — 26 Settembre 2008 @

  2. oh, finalmente… ;)

    Comment di estrellita — 26 Settembre 2008 @

  3. sì, ma ricordatevi che è solo un intermezzo ;-)
    potrebbero essere più frequenti, perché no. in fondo c’ho il vizio di mangiare.

    il provolone al posto del parmigiano o in aggiunta?

    Comment di alessandro — 26 Settembre 2008 @

  4. in aggiunta, come ultimo strato :-)

    Comment di alga — 26 Settembre 2008 @

  5. o ultimo stadio? ;)

    Comment di estrellita — 28 Settembre 2008 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig