Cronachesorprese

17 Aprile 2008

Altre impressioni sul dopovoto

Filed under: cronache — alessandro @

Sulle elezioni non ho ancora le idee abbastanza chiare. Ho però l’impressione che certe interpretazioni sull’elettorato della lega e sulla “scomparsa” della sinistra siano più di pancia della stessa pancia leghista e sinistra.

La Lega: incredibile che certi commentatori si accorgano solo adesso che è un partito con una base radicata nel territorio. Si stupiscono per questo successo elettorale, ma molti si sono dimenticati della prova di forza data dai seguaci di Bossi alle elezioni del 1996, quando si presentarono da soli. Sono passati dodici anni e si continua a parlare di voto di protesta. Mah. Forse la realtà è un po’ più complessa.

La sinistra: ma perché “scomparsa”? Per una volta sono d’accordo con il presidente della mia Regione: la sinistra in parlamento c’è, ed è il Partito Democratico. Veltroni si conferma sempre più quell’ameba gramsciana che è. Che sia capace o meno di difendere certe istanze non m’importa, visto che non sono un elettore di sinistra: ma quelli che sono rimasti in “panchina” a questa tornata hanno forse dimostrato di esserne capaci? Non è che i loro elettori li hanno puniti (anche) per questo?

5 Comments »

  1. Certo che li hanno puniti anche per questo!

    Comment di imbarcoimmediato — 17 Aprile 2008 @

  2. appunto, quindi non dicano che la sinistra “non c’è più e non accadeva dall’inizio della repubblica”… la sinistra c’è, è quella di uolter e farà più o meno quello che avrebbe fatto anche l’altra sinistra, sia al gnoverno sia all’opposizione. questo, almeno, è ciò che penso io.

    Comment di alessandro — 17 Aprile 2008 @

  3. No, con quella parte di sinistra era impossibile fare qualsiasi cosa. Per questo Veltroni, senza tale fardello, potrebbe migliorare Prodi.
    Sulla Lega, chiunque sia stato in Veneto e Lombardia sa che non c’entra nulla il voto di protesta. Ma si sa, a Genova e’ meglio appoggiarsi alla sinistra…che hai visto dove ci ha portato…

    Comment di nick — 18 Aprile 2008 @

  4. anche a genova la sinistra sinistra ha preso una bella batosta… e francamente non me l’aspettavo. ma torneranno tutti all’ovile per le regionali del 2010. ci scommetto un baxeiquito.

    Comment di Alessandro — 18 Aprile 2008 @

  5. mettessero un candidato serio a destra, chi lo sa.
    Aspettiamo il candidato, poi giochiamo il baxeiquito.

    Comment di Nick — 20 Aprile 2008 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig