Cronachesorprese

7 Aprile 2008

Il dubbio olimpico

Filed under: cronache — alessandro @

tibet proteste a parigiCredo che sia giusto separare la questione politica da quella sportiva. Gli atleti devono andare, i governi occidentali devono prendere una posizione il più possibile unitaria e disertare la cerimonia di apertura. Però la protesta sarebbe ancora più efficace se anche gli spettatori non andassero. Sarebbe un segnale davvero forte. Pensate a quanto hanno investito i cinesi su queste Olimpiadi sperando anche in adeguati flussi turistici. La Cina non ha ancora un vero movimento turistico in entrata, è stata chiusa “sprangata” fino all’inizio degli anni ottanta e ha ancora molta strada da fare. Le Olimpiadi potrebbero essere il primo grande evento turistico.
Pensate se non andasse nessuno. Certo, i cinesi non avrebbero difficoltà a riempire gli stadi, il colpo d’occhio sarebbe salvo. Ma l’effetto Olimpiade sarebbe del tutto vanificato. E questo darebbe davvero fastidio.
Non credo, tuttavia, che qualsiasi azione di protesta possa cambiare davvero le cose nel Tibet. È stato un errore concedere le Olimpiadi a Pechino senza uno straccio di garanzia sui diritti umani. Ma è una storia vecchia. La Coca Cola dodici anni fa ha sottratto le olimpiadi del centenario ad Atene, e nessuno ha battuto ciglio. Quest’anno la scelta stride ancora di più con ogni plausibilità del concetto di olimpiade, ma la logica è sempre la stessa…

Nessun commento »

No comments yet.

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig