Cronachesorprese

19 Febbraio 2008

Tutto il calcio youtube per youtube

Filed under: cronache,spider report — alessandro @

C’erano una volta le partite in differita. Ora è quasl impossibile vedere una partita alla TV se non in diretta e in orari sempre diversi. Il campionato di serie A è sempre più spalmato in più giorni e orari e ancora i signori del pallone non sono soddisfatti: è di qualche giorno fa la proposta di spalmare ancora di più. Non basta: le immagini in chiaro, gli highlight delle partite saranno spostati sempre più in là. Una delle ultime tradizioni rimaste, quella di fiondarsi a casa dopo la partita della domenica pomeriggio per vedere le prime immagini disponibili da tutti i campi, rischia di essere cancellata. Ma tanto, lo sappiamo, è stato eutanasizzato già da tempo, nel nome dell”infotainment, lo spirito di quell’esempio di giornalismo sportivo asciutto e godibile che era Novantesimo minuto.

Già, da tutti i campi: da quanti? Se rimarranno due o tre partite alla domenica pomeriggio sarà festa grande. E addio dunque anche all’insostituibile Tutto il calcio minuto per minuto, alla sua sintassi narrativa fatta di continue interruzioni e colpi di scena.

Ma dicevo delle differite. Quando ero bambino c’era la leggendaria “sintesi di un tempo di una partita di serie A” che andava in onda sul secondo canale dopo che sul primo canale era finito Novantesimo minuto. Poche cose avevano il sapore malinconico della domenica sera come quella telecronaca monotona e cantilenante. Non si chiedeva molto di più, all’epoca: sembrava già un miracolo avere queste finestre di calcio una o due volte alla settimana. Più avanti negli anni fu possibile vedere una differita intera al lunedì. Ma la differenza la fecero le TV private: fino a quindici anni fa le partite delle squadre locali erano ampiamente disponibili nella programmazione delle TV private per tutta la settimana. Se per qualche motivo perdevi la partita alla domenica non avevi da fare altro che scegliere la sera o il pomeriggio più comodo per vederla in differita.

Ora è impossibile, perché le televisioni possono far vedere in chiaro soltanto gli highlight e solo da una certa ora. Anche durante la settimana la regola non cambia: se una TV vuol far vedere tutta la partita della squadra locale la deve pagare cara. Qui a Genova non la trasmette più nessuno, neanche le emittenti più organizzate.

Insomma, se non ci fosse internet dovrei sorbirmi ore e ore di discussioni allucinogene tra commentatori rincoglioniti, assatanati e bavosi per vedere o rivedere qualche azione. Invece per fortuna qualche benemerito dedica un po’ del suo tempo libero a mettere su youtube tutto quello che può.

Merita un monumento, ad esempio, questo Levla che ha youtubizzato tutto il derby della lanterna di domenica. In undici spezzoni, eccoli qua:

Uno Due Tre Quattro Cinque Sei Sette Otto Nove Dieci Undici.

Ma questo è niente rispetto a quanto sta facendo Bluecircled (a cui si deve il video riportato in cima al post). Un vero eroe. I sampdoriani che ancora non lo conoscono vadano a vedere cosa sta raccogliendo. Qualche esempio?

Tutti i gol dello scudetto, uno dietro l’altro.
Toninho Cerezo, “la suadade è già finita, il Brasile è anche un po’ qua…”
Il gol di Dossena al Malines, nello stadio mezzo cantierato per Italia 90, con la telecronaca originale…
Un impressionante gol di Pietro Vierchowod al Nottingham Forest, in un torneo estivo del 1992… E questo era uno stopper, non so se mi spiego.
Tutte le più belle coreografie, con il sottofondo di Lettera da Amsterdam. Alla fine c’è quella di Sampdoria – Inter di due anni fa, che è sicuramente la più bella di tutte quelle che ho visto.
Udinese-Sampdoria 4-5, tripletta di Mancini e doppietta di Montella. Era il 1997. Questi e gli altri gol realizzati dalla Samp al Friuli negli ultimi dieci anni.
La prima coppa Italia del 1985, il servizio realizzato dalla sede regionale della Rai.
Il cinque maggio. E non dico altro.
Chi si ricorda il gol di Alessandro Orlando al Parma?
Tutti i gol di Flachi. Guardarli in sequenza fa riflettere. Questo ci ha salvato dalla C e ha portato per mano la squadra nei momenti più difficiil della sua storia. Facendo vedere a tratti numeri che si sono visti raramente a Genova. Il suo gol in rovesciata contro la Salernitana del gennaio 2002 è una delle cose più belle che abbia mai visto in uno stadio.
Alviero il marziano castiga il Milan nell’anno di (loro) disgrazia 1980/81.

8 Comments »

  1. Il cinque maggio. Ei fu siccome immobile.
    Uno dei giorni piu’ belli della mia vita, anzi forse il piu’ bello.
    Alviero vive a Cuba, ho letto tempo fa un articolo sulla gazzetta.
    Riguardo a Flachi, non so se hai letto questo:
    http://www.repubblica.it/2008/02/sezioni/persone/flachi/flachi/flachi.html
    Io penso abbia ragione e dovrebbero spiegarmi perche’ gli hanno dato 2 anni…

    Comment di nick — 19 Febbraio 2008 @

  2. sì, l’ho letta. ha ragione, anche se alla storia della sigaretta proprio non riesco a credere… ha ragione a pensare che la società poteva trattarlo meglio perché gli deve qualcosa. ripeto, senza di lui e senza la salvezza conquistata grazie al cuore che ha messo lui in una squadra di mezzi morti il progetto garrone sarebbe naufragato ancora prima di partire, o sarebbe stato molto diverso.

    Comment di alessandro — 19 Febbraio 2008 @

  3. Il gol di Dossena al Malines… lo vedo in tv per la prima volta. Ennio Vitanza che si scusa per essersi fatto trasportare è veramente una testimonianza da un altro pianeta!
    Vidi la partita dai parterre sud, il che significa con i piedi SOTTO il livello del prato. Eravamo senza biglietti, ma li trovammo facilmente nella zona dello stadio, da altri gruppi ai quali qualcuno aveva dato buca. Fu uno dei giorni più belli della mia vita: fraternizzammo con i tifosi belgi, qualcuno scambiò le sciarpe, birra a fiumi. Tutto questo oggi sarebbe illegale, come mettere dei gol su youtube (che infatti li hanno già tolti).

    Comment di searcher — 19 Febbraio 2008 @

  4. In effetti da qualche domenica e’ piu’ difficile trovare i goal, ma io ormai vado direttamente alla diretta in p2p….
    E comunque l’ho gia’ detto a Federica, appena si torna in Italia, il decoder sky verra’ acquistato prima della lavatrice.
    Io alla Premiere League non ci rinuncio piu’.
    A tal proposito, oggi un collega mi ha chiesto se mi ricordavo Desmond Walker.
    Gli ho risposto “SuperGlue”.
    E’ due ore che mi guarda e ride.
    Flachi: il fatto e’ che secondo me la cocaina non dovrebbe essere doping, tutto qui; poi, il fatto che Marotta sia un bel pezzodim… e’ la scoperta dell’acqua calda.

    Comment di nick — 19 Febbraio 2008 @

  5. azz, è vero, bastardissimi, li hanno tolti… ma non i gol, gli spezzoni di partita. “reclamo per violazione di copyright”. vabbé, gli eroi troveranno altri modi. e io eviterò di parlarne sul blog :-)

    Comment di alessandro — 19 Febbraio 2008 @

  6. Ma Des Walker non era soprannominato Starbuster?

    Comment di searcher — 19 Febbraio 2008 @

  7. Anche Starbuster confermo.
    Me lo ricordo una partita infortunato alla testa con fasciatura bianca. Sembrava Jimi Hendrix

    Comment di nick — 20 Febbraio 2008 @

  8. quand’ero piccola, la domenica sera a casa mia significava:
    il bagno serale, novantesimo minuto, la cena in vestaglia che consisteva nel famoso “brodino energetico” e, se andava bene, pizzacatarì.
    ché mia madre, la domenica sera, era solitamente scazzata.

    roba da spararsi.

    Comment di alga — 21 Febbraio 2008 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig