Cronachesorprese

1 Febbraio 2008

Prove tecniche di Stato etico

Filed under: cronache — alessandro @

Se qualcuno ancora non l’avesse capito, ecco i veri intolleranti. Per ora in Inghilterra, prossimamente sui nostri schermi.

4 Comments »

  1. ehm, non sono d’accordo, ma non vorrei essere drastica!! dico questo e stop!! ciauuuuuuuuuu ;)

    Comment di silvia — 2 Febbraio 2008 @

  2. in questo caso non sei tu ad essere drastica, ma il corriere. ho letto il tuo post, grazie per il link che hai fornito, che inquadra correttamente il fatto. non sono d’accordo con quello che hai scritto, ti spiegherò in un commento il perché.
    resta da chiarire un aspetto non proprio secondario. il governo inglese incarica un’associazione che si batte contro le discriminazioni verso gli omosessuali di redigere le linee guida contro il “bullismo omofobico” a scuola, e le fa proprie. non so come avviene da quelle parti, ma generalmente delle linee guida ministeriali non sono affidate a soggetti come associazioni, che per quanto siano serie sono pur sempre, in un certo modo, di parte. un conto è una consulenza per argomenti tecnici, ma non è questo il caso. quelle linee guida, da quel poco che ho visto scorrendole velocemente, non si limitano a suggerire i comportamenti da tenere per evitare o contrastare le discriminazioni, ma qualificano come atti di bullismo omofobico anche battute lievi o scherzi episodici e chiedono agli insegnanti e agli operatori scolastici in genere di praticare un controllo molto stretto su ciò che fanno e dicono i ragazzi e di rispondere a ogni “trasgressione” non solo con misure disciplinari ma anche con contenuti didattici sui diritti degli omosessuali o cose del genere. per nessun altro genere di discriminazione si chiede, mi sembra, un livello di attenzione così alto, forse solo per l’antisemitismo.
    il corriere ha interpretato male, ma questo modo di affrontare il problema porterà comunque, inevitabilmente, a delle contraddizioni insuperabili che si risolveranno o con l’abbandono di queste logiche politically correct o con la loro imposizione per legge.

    Comment di alessandro — 2 Febbraio 2008 @

  3. :)
    per la precisione, il link mi fu dato da alga!!! ciau ciau!!!
    ps
    mi piace assai discutere con u!!! ;))

    Comment di silvia — 3 Febbraio 2008 @

  4. […] il Corriere della Sera mi ha deluso più di una volta quanto a correttezza e verifica delle fonti, però con la decisione di mettere […]

    Pingback di Cronachesorprese » Il Corriere dell’altra sera — 7 Febbraio 2008 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig