Cronachesorprese

17 Ottobre 2007

Oldest »

Filed under: il viandante digitale — alessandro @

googleSe non ricordo male, la prima volta che “incontrai” google fu dopo aver letto un articolo di Apogeonline, che all’epoca era uno dei miei “fari”.
Per le ricerche usavo prevalentemente Virgilio, perché lo trovavo insuperabile sulle risorse italiane, mentre per il resto usavo Yahoo. Altavista lo trovavo troppo accademico e maledicevo i tempi di risposta e la fatica che dovevo fare ad affinare i risultati.

Mi piacerebbe parlare della prima ricerca che ho fatto su google, ma proprio non la ricordo. Posso immaginare che una delle prime sia stata “Liguria”.
Ricordo benissimo invece che ho avuto subito la sensazione di trovarmi di fronte a uno strumento definitivo. Non era sbagliata, mi pare. Un’altra cosa che ricordo è che mi sono trovato a dover discutere con qualche scettico. Quando qualcuno parlava di internet come di un mare magnum pieno di robaccia dove era un’impresa trovare qualcosa di utile, consigliavo google. Molti dicevano che non sapevano cosa fosse, altri dicevano “non mi piace”. L’interfaccia minimale, l’assenza di categorie in prima battuta aveva dato a molti l’impressione di sciatteria e inaffidabilità. Probabilmente non erano andati oltre il primo clic. E non avevano un gran bisogno, come me, di cercare.
Mi ha conquistato subito la ricerca avanzata: per un lungo periodo l’ho tenuta come pagina iniziale.

Per quanto riguarda altre anticaglie di cui si parla nel post di Tambu, potrei citare la chat di Radio Deejay :-)

4 Comments »

  1. strano che altavista fosse lento, perché era sviluppato da Digital, che ai tempi era rivale di Intel sui processori di fascia alta, e se non erro è stata la prima a introdurre la tecnologia RISC…

    Comment di Tambu — 18 Ottobre 2007 @

  2. non so, tambu, io so solo che aspettavo parecchio. e non era un problema di collegamento aziendale, perché la consultazione di altri database su altri siti era molto più veloce.
    quando ho visto la schioppettata della ricerca su google mi sono illuminato d’immenso :-)

    Comment di alessandro — 18 Ottobre 2007 @

  3. Sembra un secolo fa! Anche io non ricordo la prima volta che ho usato google ma sono certa che la mia vita sul web è cambiata radicalmente da quel momento :) ricordo però che gli altri motori di ricerca erano abbastanza “ridicoli” in confronto: lenti, limitati. Tra i momenti più interessanti rispetto all’uso di questo magico strumento ricordo anche la ricerca di informazioni su persone conosciute tempo prima e perse di vista. Forse un po’ come oggi accade con linkedin? vabbè la butto lì.

    Comment di imbarcoimmediato — 18 Ottobre 2007 @

  4. lo vedi che sei irrimediabilmente indietro? ormai si fa tutto da Facebook :P

    Comment di Tambu — 18 Ottobre 2007 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig