Cronachesorprese

24 Settembre 2007

Informazione contromano

Filed under: cronache — alessandro @

Il presidente della mia Regione ha già al suo attivo un’aneddotica niente male, ma l’episodio che lo ha messo sotto i riflettori per due giorni la settimana scorsa è destinato a rimanere nella memoria a lungo. Quando si parlerà di Burlando nove volte su dieci non si potrà evitare di citare la sua performance contromano alla guida della Mitsubishi, in prossimità di uno di quegli svincoli micidiali dell’autostrada genovese già cantati da De Gregori. Allo stesso modo Sircana, più che uno dei più fidati colllaboratori di un presidente del consiglio, sarà sempre quello del puttan tour.

Chi crede nel valore dell’informazione non si rassegna facilmente alla sproporzionata attenzione che si concede a fatti che ne meriterebbero un po’ meno. O meglio: potrebbero forse averne ancora di più se anche l’attività istituzionale e politica venisse passata al setaccio con la stessa implacabile analisi.

Vedere una folla di giornalisti all’assalto di Gerundio, e ricordarsi che quando ha presentato l’ultima finanziaria regionale erano ben meno e per niente assillanti… mi dà un po’ da pensare. Mi chiedo se tutta questa attenzione, i fiumi di inchiostro versati e le prese di posizione scandalizzate abbiano un senso. Insoomma, è una questione di proporzioni. Ed è un principio che vale comunque. In questo caso non metto neanche sul piatto le distorsioni dei fatti che sono quasi fisiologiche quando la notizia è così invitante: la risposta alla richiesta formale degli agenti di mostrare un documento di identità qualsiasi diventa un atto di arroganza odioso, e lì per lì non si è portati a riflettere su quanto sia poco verosimile.

Forse capisco come fanno le semplificazioni alla Grillo ad avere successo.

4 Comments »

  1. Concordo!!!

    Comment di Clio — 25 Settembre 2007 @

  2. Concordo con Clio.
    E per la proprietà transitiva concondo con te.
    Un saluto.

    Comment di Piergiuseppe — 25 Settembre 2007 @

  3. visto a striscia dell’altra sera: al tg2 – mi pare del mattino – hanno fatto un servizio su un uomo che ha passato un certo tempo in carcere per rapina. Non era lui l’autore ma per un caso di somiglianza con il vero rapinatore si è sciroppato il suo bel periodo di galera. E’ stato scagionato grazie alle orecchie a sventola. E mentre il giornalista raccontava la notizia, alle sue spalle campeggiava la fotografia dello sfortunato… peccato che invece del poveretto, la redazione abbia passato una bella fotografia del nostro presidente della regione :-D

    Comment di lullaby — 26 Settembre 2007 @

  4. eheh, probabilmente era quasi uguale.. :-)

    Comment di alessandro — 26 Settembre 2007 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig