Cronachesorprese

7 Settembre 2007

Me li voglio proprio perdere

Filed under: reading — alessandro @

Nella vetrina libri di blogbabel noto questa settimana un curioso affollamento di manuali di devozione per giovani atei. Dopo l’esilarante “saggio” (rotfl) di Odifreddi credo fideisticamente che mi perderò senza alcun rammarico anche i seguenti.

Giulio Giorello – Di nessuna chiesa. La libertà del laico
Motivazione. Sono stato educato alla libertà nella Chiesa cattolica, di sicuro non ho bisogno di reimpararla da altri. E ho il fondato sospetto che il buon Giorello, che pure stimo come filosofo della scienza, voglia spiegarmi che non si può essere liberi e contemporaneamente appartenenti a una chiesa. Naturalmente è falso. Piuttosto bisognerebbe andare a stanare le troppe chiese che non si dichiarano tali.

Richard Dawkins – L’illusione di Dio. Le ragioni per non credere
Motivazione. Questo vuole “dimostrare” che Dio non esiste. Poverino.

Lopez Campillo e Ferreras – Corso accelerato di ateismo
Motivazione. Su questo in realtà sono possibilista, perché sembra che abbia lo scopo di insegnare la tolleranza agli atei, e credo proprio che ne abbiano bisogno. Però è veramente ingenuo dipingere i credenti come quelli “che vivono di certezze, di serenità, di fede”.

Ad ogni modo, non so se sia presto per parlare di moda editoriale, ma una tendenza mi pare di vederla. Se escono così tanti titoli sull’argomento vuol dire che hanno mercato. Quindi mi preparo: nei prossimi anni incontrerò tanti giovani filosofi che vorranno offrirmi la spada affilata del dubbio e insegnarmi l’arte di usarla, perché i credenti non sarebbero abili a forgiarsela e a brandirla da soli. Quanto poco ci conoscono.

3 Comments »

  1. :-D
    l’ultimo ha un titolo buffo.

    Comment di alga — 7 Settembre 2007 @

  2. Ti sei dimenticato questo

    Comment di searcher — 8 Settembre 2007 @

  3. personalmente la moda editoriale dei libri di cucina mi appassionava di più: meglio la setta di quelli che aggiungono la panna ;)

    Comment di estrellita — 8 Settembre 2007 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig