Cronachesorprese

9 Giugno 2007

Blog authority?

Filed under: il viandante digitale — alessandro @

L’ultima discussione sul blog di Blogbabel riguarda il concetto di autorevolezza di un blog. L’occasione è una novità su Technorati, che ora chiama authority il numero di link in entrata da altri blog. Mi sono già espresso sulla questione, qualche mese fa, e direi che non ho cambiato idea, anzi: non avevo ancora cominciato le mie peregrinazioni nei barcamp, dove ho conosciuto centinaia di blogger, e oggi posso dire di essere ancora più convinto che un conto è il numero di link, un conto è l’autorevolezza; che è improprio dare valore sociologico alla link popularity; che il lavoro di blogbabel è molto più accurato di quello di technorati, non solo perché è limitato a un ambito nazionale ma anche perché è consapevole di dover adattare nel tempo gli strumenti di misurazione alla realtà mutevole che vuole misurare, e non si preoccupa della vastità dell’universo che riesce a comprendere nella sua analisi ma della possibilità di darne una fotografia il più possibile fedele attraverso un sottoinsieme molto rappresentativo (che non è piccolo, comunque).
E anche se sostanzialmente la conta dei link rimane il fattore principale di ranking (le diverse voci che compongono l’analisi di un blog sono modi diversi di contare dei link) il quadro complessivo che fornisce blogbabel è un quadro solido di relazioni non avventizie, o meglio un quadro dove le relazioni stabili riescono a pesare davvero di più di quelle deboli. La scelta attuale, inoltre, di mettere la classifica in secondo piano rispetto ai contenuti è condivisibile e fornisce uno sguardo più interessante su ciò di cui si discute giorno per giorno, momento per momento nelle blogosfere italiane.

1 commento »

  1. […] a escogitare espedienti per aggirare la stupidità dell’algoritmo che vuole definire l’autorevolezza. Se creo dieci blog dai quali mi autolinko sicuramente salgo in classifica, ma poi? Intanto […]

    Pingback di Cronachesorprese » Apocatastasi dell’autoferenzialità — 17 Settembre 2007 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig