Cronachesorprese

3 Maggio 2007

Ispirazione è una parola grossa

Filed under: chiedici le parole — alessandro @

Per me almeno. Non per Caino, sicuramente. Per rispondere all’invito di Tambu, l’ispirazione la lascio agli scrittori veri.

Io prendo degli spunti.

Dalle news.
Dagli altri blog e dalle conversazioni che nascono nei blog (e nei barcamp, naturlich).
Dalle novità, tecnologiche e non, del mondo dei media.
Dai film, dai concerti e dagli spettacoli teatrali (non tutti).
Dai siti che incontro nelle navigazioni e nelle ricerche.
Dai referrer, che sono una lettura bellissima, creativa e stimolante come poche altre: quando scrivo un post pensando a un referrer non sempre lo dichiaro. Ma lo faccio.

Poi, come è evidente, questo blog mi serve anche per spiegare meglio le mie opinioni e i miei punti di vista, che spesso non è facile spiegare a parole, perché il mainstream di solito va in altre direzioni e mi costa molta energia dover ripetere tutte le volte, ribadire che ciò che troppi danno per scontato per me non lo è e non può esserlo. Quindi scrivere alcuni post è come posizionare delle ciappe sufficientemente grosse nel letto di un fiume per facilitare il guado, quando serve: ogni volta una ciappa in più, ogni volta un po’ di fatica in meno per arrivare dall’altra parte. Purtroppo ponti in muratura non ne vedo, a monte e a valle.
Spesso dunque prendo spunto dalle polemiche su temi più o meno ideali, sociali e politici che troppo spesso riempiono le prime e anche le seconde e le terze pagine dei giornali. Come oggi: ma del primo maggio ho già parlato nel 2005 e quest’anno non ne ho voglia. Noto soltanto che la questione è identica, anche se le cose dette sono molto diverse. Queste polemiche non nascono tanto da ciò che si dice, ma dalla piega che ha preso negli anni la piazza del concertone. Claudio Bisio e Andrea Rivera per me pari sono. Festa “unitaria”, festa del lavoro, tutti i siindacati uniti, musica aggratisse per tutti, e poi zacchete la cattiveria che fa capire che non è proprio per tutti ma solo per qualcuno. Si può dire ciò che si vuole sull’esagerazione delle reazioni, e posso anche essere parzialmente d’accordo, ma finché l’impostazione sarà questa le polemiche brilleranno sempre come popcorn. Se la festa è di tutti bisognerebbe cercare di non rompere le palle a nessuno. O no?

Per concludere dico che il blog ancora non mi soddisfa. Cerco da tempo il modo per dire molto, molto altro. Gli spunti li ho, ma ancora non si traducono in post. Arriverà il momento giusto.

Ora tocca all’Alga e a Sid. Eternaseconda faccia un po’ come vuole, che non si capisce mai se i meme li vuole fare o no :-P

9 Comments »

  1. aiutooooooo che devo fare?
    eheheh!!!!!!

    Comment di silvia — 3 Maggio 2007 @

  2. qualsiasi strumento ci costringe alla riduzione di noi stessi.
    forse noi ci dobbiamo ridurre, o forse trovare il modo per ripiegarci come un foglio di carta e starci dentro.
    un foglio di carta non si può piegare più di sette volte, quindi ecco, mi hai fatto venire in mente una cosa. o forse solo una bella immagine.
    dovevo ricordarmelo che a volte sei la mia pietra focaia. :D

    Comment di Caino — 3 Maggio 2007 @

  3. Silvia, devi (anzi non devi, se vuoi) raccontarci da cosa prendi generamente ispirazione o più prosaicamente spunto per scrivere i tuoi post.

    Comment di alessandro — 4 Maggio 2007 @

  4. già, caino, starci dentro. anche quando ti costruisci una casa su misura, come ti sembra di fare nel caso di un blog, non ci sta mai dentro tutto. credo che sia bene così :-)

    Comment di alessandro — 4 Maggio 2007 @

  5. ok!! grazie per avermi nominata!!!
    ciao

    Comment di silvia — 4 Maggio 2007 @

  6. io ci provo stanotte.

    Comment di alga — 4 Maggio 2007 @

  7. Grazie dell’ invito… ci rifletto e ti mando il trackback appena pronto ;)

    Comment di Sid — 4 Maggio 2007 @

  8. guarda che però adesso ti cucchi la mia di catena eh!!
    io questa la feci!!!
    ciaooooooooo :)))))

    Comment di silvia — 4 Maggio 2007 @

  9. Navigare con rotta variabile…

    Da cosa prendi ispirazione per scrivere?
    Questa è la domanda/meme di Alessandro che mi vede del suo stesso parere: ispirazione è una parola grossa……

    Trackback di Sid05 web log — 7 Maggio 2007 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig