Cronachesorprese

14 Febbraio 2007

Feedfly

Filed under: spider report — alessandro @

Il titolo è solo un esempio. Non riesco a decidere se il generatore di nomi per imprese web 2.0 sia più divertente o preoccupante. Linkopia, Realware, Chatterpedia, Livepath. Ho cliccato un centinaio di volte e lì per lì ho visto tanti nomi plausibili. Ma è quel “lì per lì” che può decidere molto, se il nome è posto in cima a un sito che offre un servizio. E poi anche il modo in cui il generatore viene presentato è sornione: dopo aver visualizzato il nuovo nome sei invitato a controllare la disponibilità del dominio corrispondente. Chissà se qualche azienda diventerà famosa con un nome trovato così.

Questi giochini smascherano un vuoto di pensiero meglio di una dimostrazione. Prima di questo, tutti ricordano il generatore di stronzate new economy. Vedo che è ancora in linea: a me sembra che siano passati secoli, sono solo quattro anni. Anche quello era incredibilmente efficace: una buona percentuale delle frasi che venivano fuori potevano tranquillamente aspirare ad essere inserite nel discorso di un amministratore delegato di una società informatica a un convegno, e ancora oggi forse potrebbero sperare di scampare le pernacchie. E non solo ai convegni, che non fanno tanto webduezzero. Non a caso gli autori hanno fatto un doveroso aggiornamento: il successo è assicurato anche in alcuni blog.

1 commento »

  1. […] Finalmente uno che lo ammette: il nome non vuol dire nulla (avrà usato il generatore web 2.0?. Però Skebby si è guadagnato ugualmente un servizio sul Tg1 e un articolo sul Corriere della Sera: la pubblicità improvvisa ha fatto crescere improvvisamente gli accessi al sito, che è andato in tilt. Oggi quindi non posso provare il servizio. Provo invece quello di Noverca, che ha lanciato tempestivamente, pochi mesi fa, un’ offerta per pacchetti sms che a prima vista sembra ancora più competitiva: stasera mi registro e poi vediamo. Se ci fosse il modo di risparmiare sugli sms non mi dispiacerebbe, visto che ne mando a vagoni. Sono contento che la questione cominci ad essere posta, perchè il costo dei messaggi è assurdamente alto. Io ho calcolato che più della metà della mia spesa per il cellulare va in sms. La facilità con cui il giovane smanettone ha escogitato il tutto mi fa venir voglia di scrivere due righe al signor Twitter, che fa pagare i messaggi inviati dal cellulare la bellezza di trenta centesimi e si giustifica dicendo che non ha ancora trovato un modo per abbattere i costi degli sms inviati attraverso gli operatori internazionali. Chiedete consulenza a Skebbiator, no? :-) […]

    Pingback di Cronachesorprese » Skebby — 21 Agosto 2007 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig