Cronachesorprese

22 Gennaio 2007

Barcamp Roma – Quel protomedia di un blog

Filed under: barcamp — alessandro @

Chiarissimo, esauriente, documentato anche dal punto di vista storico lo speech di Simone Morgagni sulla definizione di blog. Il “semiosico” ha già reso disponibili le slide in pdf.

La premessa è ampiamente condivisibile: il blog finora è stato considerato prevalentemente come genere di comunicazione, mentre sarebbe forse più utile considerarlo come un nuovo medium .

Condivido anche l’invito alla cautela nell’impiego delle metafore: è sicuramente comodo (per la necessità di spiegarsi, per ricondurre al già noto ciò che ancora si fatica a definire e per cercare consenso o almeno condivisione nell’interlocutore) rifarsi ai modelli del diario o del giornale, ma il blog ha una sua diversità specifica che stenta a essere messa a tema anche a causa di queste approssimazioni, incoraggiate peraltro da chi, in questi anni, ha deciso di investire nelle piattaforme per blog e ha tentato quindi di chiudere la questione per vendere l’idea, lo status di blogger; o da chi, facendo informazione, da un lato ha paura dei blog perché li vede come potenziali concorrenti, da un altro lato ha bisogno di parlarne perché va di moda.

Rinunciando dunque a sponsorizzare queste e altre frette metodologiche Simone, dopo aver passato in rassegna tutte le definizioni tentate in dieci anni, evita giustamente di darne un’altra conclusiva ma indica una via che potrebbe mettere la riflessione mediologica sui binari giusti: il blog è un protomedia “che mischia scrittura e oralità, pubblico e privato”. Altro fattore essenziale per il giusto instradamento della questione: evitare di considerare tout court il blog come l’identità digitale di una persona. Il blog è piuttosto un frame identitario.

Cosa manca per metterci davvero in cammino? Il fattore che a mio parere non ha il giusto peso (e che ho chiesto a Simone di considerare meglio) è il rapporto di un blog con gli altri blog. Se di protomedia bisogna parlare, tendo a vedere il media blog come l’insieme dei blog o un sottoinsieme di essi. La blogosfera o le blogosfere, insomma. Senza i collegamenti attivi e di reciproca influenza tra i blog, l’essere mediium cambia o viene forse del tutto a mancare. Cercherò di proseguire e declinare la riflessione sulla natura dei blog con particolare attenzione a questo elemento. Mi auguro che l’ottima discussione innescata a Roma prosegua anche online, almeno fino al prossimo Barcamp.

4 Comments »

  1. […] Leggo del blog come protomedia. Simone Morgagni dixit. […]

    Pingback di Protomedia che? | Quasi.test — 23 Gennaio 2007 @

  2. Se lo vedo so riconoscerlo…

    E’ il protomedia! :-D Rido, perché lui ed io abbiamo discusso a lungo sull’argomento e sono felice che sia arrivato a queste conclusioni, anche se provvisorie… In attesa che Simone Morgagni sistemi i suoi appunti e pubblichi almeno un …

    Trackback di Il blog nella didattica — 24 Gennaio 2007 @

  3. […] RomeCamp 12:00 – Morgagni, cos’è un blog? :: Barcamp Roma – Quel protomedia di un blog   Share and […]

    Pingback di Se lo vedo so riconoscerlo | Il blog nella didattica — 19 Agosto 2011 @

  4. […] Leggo del blog come protomedia. Simone Morgagni dixit. […]

    Pingback di Protomedia che? | quasi. — 13 Aprile 2014 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig