Cronachesorprese

20 Gennaio 2007

Indistinte correzioni

Filed under: chiedici le parole — alessandro @

Ho sempre sostenuto che il target di riferimento di chi ha progettato il correttore ortografico di word fosse la tipica segretaria particolare del capo. Una tipa così, di bella presenza, tettona e semianalfabeta, normalmente preposta ad altre funzioni (tanto per esagerare con i luoghi comuni), che ogni tanto necessita di scrivere qualcosa usando quella diavoleria che chiamano computer, attività che rischia – acciderbola – di rovinarle lo smalto delle unghie.

Come sanno tutti quelli che mi conoscono, non amo le generalizzazioni e i luoghi comuni, tanto meno questi. Però a chi serve il maledetto marchingegno infricciato in word, che mi premuro sempre di disattivare ogni volta che ho bisogno di scrivere su un computer non mio?
Perché sia davvero utile, per quel poco che può esserlo, deve essere personalizzato. E attivato soltanto come revisione finale di un testo molto lungo, quando non si ha il tempo o si è troppo stanchi per fare una revisione ortografica efficace.

Ma quegli odiosi suggerimenti durante la digitazione, supponenti, petulanti, che qualcuno ha messo dentro al programma decidendo che siano le regole universali per chi scrive professionalmente: quelli non hanno nessuna ragion d’essere, se non pensando a un mero trascrittore di un superlinguaggio precostituito, qualcuno che ha altre cose a cui pensare e che deve scrivere senza inventarsi nulla. La tettona, appunto.

Se i luoghi comuni avessero qualche fondamento potrebbe dunque essere interessante conoscere, ammesso che sia femmina, l’anonima compilatrice dell’avviso destinato alla mailing list degli abbonati alla squadra della quale mi pregio di essere tifoso. Farò il possibile per verificare. Vedete:

distinti saluti

qui non c’è dubbio, la sostituzione automatica ha fatto la sua vittima. Per dovere di cronaca, qualche minuto dopo è stata mandata la versione corretta.

Oh, gentile amica, non fraintendermi, grazie per l’informazione. Allo stadio ci vado mercoledì prossimo: figuriamoci se mi perdo la semifinale di Coppa Italia contro l’Inter. Però, sticazzi: dai 16 ai 20 euro per dei distinti saluti? Chiariamo subito: se proprio non ce n’è, preferisco essere mandato a spigolare aggratis…

P.S.
non si offendano le tettone alfabetizzate, che sono una grande risorsa dell’umanità.

2 Comments »

  1. posso dire
    FORZA INTER?
    eheheheh!!!!!!!!!!!

    Comment di silvia — 22 Gennaio 2007 @

  2. e come no, se non lo dici quest’anno… :-)
    vabbé, mercoledì vincete sicuro. ma sarà una partita da vedere…

    Comment di alessandro — 22 Gennaio 2007 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig