Cronachesorprese

2 Gennaio 2007

Un terzo, un terzo e un terzo…

Filed under: spider report — alessandro @

negroni… ma il Campari non dev’essere più del Martini. Così mi diceva un amico ai tempi dell’Università, mentre preparava una serie impressionante di Negroni. Voleva dire: meglio rischiare di eccedere con il vermouth che con il bitter. Alla fine, comunque, il vero arbitro dell’equilibrio dei sapori è il gin.
Me ne sono ricordato a San Silvestro, dopo una corsa, pochi minuti prima della chiusura dei negozi, per assicurarmi i tre classici ingredienti. Perché a me e ai miei ospiti era venuta una voglia improvvisa dell’aperitivo più buono del mondo, e sono quei capricci che a Capodanno è giusto soddisfare. Ho dovuto pregare i commessi della Conad (tutti ragazzi giovani, anche loro in fibrillazione e con la testa già al cenone) di farmi passare nonostante le casse fossero già in chiusura e l’entrata presidiata dal più grosso di loro. Provocando qualche scazzo (“nooo, basta, non fare entrare più nessuno, non usciamo più di qui…”) sono riuscito a entrare. Ho razziato velocemente le bottiglie dagli scaffali, ho pagato e sono uscito trionfante, stringendo mani e facendo gli auguri, come se fossi un presidente in visita ufficiale. Poiché a casa non ho neanche un portaghiaccio decente, ho dovuto procurarmi anche i cubetti. Sono passato da un amico barista che me ne ha dato una sacchettata. Rimediare tutto in pochi minuti, facendo le mosse giuste e trovando persone gentili, mi ha riempito di allegria ancora prima di cominciare la serata.
Poi, rientrato a casa, dato che non sto tutti i giorni a miscelare superalcolici e volevo essere sicuro di non sbagliare, ho fatto una veloce ricerca su google. Vabbé, il Negroni oltre a essere buono è anche facilissimo da preparare. Ma non sapevo che fosse italiano, e che prendesse il nome da un conte fiorentino. C’è un libro che racconta la storia. Qualche dettaglio in più sull’autore e sulla storia qui.

7 Comments »

  1. Mi sembri una donnina isterica che non sa come vestirsi.
    Ma non ti preoccupare, probabilmente ci stiamo contendendo lo stesso paio di mutante o la stessa guepiere, visto che anche io ho scelto qualcosa di “grigietto”.

    Comment di Simone — 3 Gennaio 2007 @

  2. ho dimenticato di mettere l’url!

    Comment di Simone — 3 Gennaio 2007 @

  3. è che ci sono così tanti template per wordpress che mi viene la smania di provare tutti quelli che mi piacciono. questo però, con l’aggiunta del plugin per il refresh delle foto in alto, mi piace davvero tanto. devo personalizzarlo ancora un po’ ma credo che lo terrò almeno qualche mese.
    chiedo scusa a te e agli altri dell’apparente isteria, ma se avessi la capacità di farmi il vestito su misura taglierei la testa al toro. invece devo fare il giro delle vetrine. in pratica vo cercando un template che:
    – preveda le immagini nell’header e permetta il caricamento random al refresh, perché voglio cambiare spesso le foto;
    – sia semplice e si legga bene;
    – dia la possibilità di modificare e aggiungere molti elementi alla sidebar con facilità
    poi entrano altre valutazioni di gusto che sono insindacabili. ad esempio, lo so che il template prima di questo era pesantuccio e non era il massimo della semplicità. ma era qualcosa di nuovo, e ho voluto provare che effetto faceva indossarlo per un po’.
    bello il tuo. ma il robottino tipo c3p8 da dove viene? :-)

    Comment di alessandro — 3 Gennaio 2007 @

  4. bello sto template!!
    e…..complimenti per essere riuscito nella tua impresa per l’apertivo, sfidando i “giovini” della conad!! son dettagli importanti eh!!
    ciao
    silvia

    Comment di silvia — 3 Gennaio 2007 @

  5. Acc… il solito pagano!!!
    Il robottino potrebbe forse ricordare C1P8!!!

    (PS: sempre viva il Negroni, e un brindisi ai vecchi tempi!)

    Comment di searcher — 3 Gennaio 2007 @

  6. Cavolo, è vero, C1P8. I vecchi tempi… diciamo che ci sono state tre grandi ere, searcher, di cui io e te siamo stati testimoni: l’era del negroni; l’era della caipirinha; l’era del B52. Ognuna con i suoi protagonisti e le sue grandi pagine da raccontare ;-)

    Comment di alessandro — 3 Gennaio 2007 @

  7. Grazie Silvia. I “giovini” della Conad sono stati gentili, alla fine. Hanno capito che eravamo nella stessa barca :-)

    Comment di alessandro — 3 Gennaio 2007 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig