Cronachesorprese

6 Novembre 2006

Saddam: un distinguo

Filed under: cronache — cronachesorprese @

Esiste la giustizia in Iraq? È possibile amministrare la giustizia a Baghdad? Penso ai giudici che stanno decidendo della sorte dell’ex dittatore e considero che, processandolo, stanno rischiando la loro stessa vita. Sono particolarmente coraggiosi? Che lo siano o meno, non hanno scelta: o celebrano il processo, o celebrano il funerale del loro neonato e malnato stato di diritto.

Non hanno scelta neanche a pronunciare la condanna a morte. Io, come la maggioranza degli italiani, sono assolutamente contrario alla pena capitale. E mi sento tanto, tanto buono a dirlo e a pensarlo. Ma quanta vigliacchieria può nascondere, a volte, una dichiarazione di principio. E quanto poco realismo. Se l’attuale sistema giudiziario iracheno prevede la pena capitale, non applicarla nel caso di Saddam sarebbe una contraddizione clamorosa che minerebbe alla base la possibilità stessa di celebrare processi equi e credibili nell’immediato futuro. Oppure (voglio sognare un momento) potrebbe essere un’occasione per abolirla del tutto: se la sentenza di appello non confermasse la condanna a morte di un uomo che per decenni ha avuto diritto di vita e di morte su tutto il popolo iracheno, un attimo dopo il governo dovrebbe abolire la pena di morte. Ma ha senso in un paese in cui ogni giorno ci sono decine, a volte centinaia di morti nei mercati, nelle sedi di polizia, nelle case e nelle strade? Un’iniziativa così clamorosa a chi parlerebbe? Soltanto all’occidente. In Iraq e nel mondo arabo non sarebbe compresa.

Poiché ci sono molte prese di posizione ufficiali di europei contro la condanna a morte di Saddam, giustificate da una posizione di principio che in astratto è del tutto condivisibile, vediamo in concreto cosa significa che uno stato occidentale ed europeo come l’Italia chieda, attraverso il suo governo, di non giustiziare l’ex dittatore. La guerra in Iraq è stata inopportuna, ingiusta, disastrosa. Questo lo so con certezza. Ma cosa fatta capo ha. Se da questa catastrofe può nascere qualcosa di buono, non lo so; se la democrazia nascente in Iraq sia davvero democrazia o sia talmente sotto scacco a ogni istante da essere al più un buon proposito abortito, non lo so. Se da occidentale provo a considerare da cosa si può ricominciare, dico: una collaborazione stretta e un aiuto militare e civile costante all’attuale governo iracheno, per non lasciarlo in balia dei fondamentalisti e delle faide incessanti tra sciiti e sunniti e ricostruire; una garanzia attraverso l’Onu di non usare il presidio in Iraq come testa di ponte per sciacallaggi dal sapore neocolonialista, in particolare sulle risorse petrolifere di prim’ordine; un programma di sviluppo serio e inevitabilmente oneroso che riguardi infrastrutture, sostegno all’imprenditoria, connessione stabile e organica con i mercati occidentali.

Sostenere l’opportunità della sospensione della pena di morte per Saddam, oggi, per un governo significa impegnarsi davvero in questo senso. Non si può dire: fate come noi, che abbiamo abolito da tempo la pena di morte e stiamo tanto bene. Una richiesta del genere non può coesistere con un retropensiero che ritenga fatale e inevitabile che il popolo iracheno stia ancora indefinitamente nella sua tragica routine. Perché allora milioni di iracheni potrebbero rispondere: venite a vivere a Baghdad per un mese, poi ne riparliamo della pena di morte. Non dico che non si deve chiedere almeno una moratoria per l’ex dittatore: anzi, si deve chiedere. Ma le ragioni umanitarie, da sole, non bastano. Non sono neanche ragioni.

4 Comments »

  1. bellissimo post :-)

    hai messo in ordine tutti i pensieri che mi saltellavano (diversi e contadditori) in testa da tre giorni a questa parte, quando ascoltavo i notiziari radiofonici, o leggevo i quotidiani.

    Comment di algaspirulina — 6 Novembre 2006 @

  2. Grazie, Cronache: come sempre una iniezione di sano realismo!

    Ceausescu – ve lo ricordate? – fu fucilato insieme alla moglie, immediatamente dopo un processo durato circa mezz’ora. Alla fine del processo, il difensore chiese scusa al popolo rumeno per aver difeso il dittatore, dicendo che lo aveva fatto solo per mantenere le apparenze di un processo equo. Diciassette anni dopo la Romania entra a pieno titolo nell’Unione Europea.

    Quando abbiamo i fatto i conti con il nostro dittatore, c’è stato molto meno garantismo, mi sembra. Eppure, ancora oggi – cinquant’anni dopo! – a dire che in piazzale Loreto non è stato rispettato il bon-ton, si rischia fortemente di passare per fascisti. Oggi abbiamo una delle democrazie più evolute del globo, nonostante qualcuno preferisca urlare il contrario.

    Se non avessero condannato il sig. Hussein – scusa, non sopporto questo eccesso di confidenza per cui ai dittatori extracomunitari ci si può rivolgere con il nome – saremmo tutti lì a dire che è stata tutta una farsa. Certo, diverso sarebbe il caso – auspicabile – di una forma di sospensione/cristallizzazione della pena, che potrebbe però venire solo dalla politica e non dalla legge. Un’isola di Sant’Elena o un carcere di Spandau sarebbero molto più efficaci e duraturi, anche simbolicamente, di un banale e frettoloso cappio al collo.

    Comment di searcher — 13 Novembre 2006 @

  3. eheh, non ci penso mai che saddam è il nome. e non ci pensano neanche molti giornalisti, esperti di cose mediorientali e professorami vari. c’è un libro dell’inviato della stampa Mimmo Candito, uscito alla vigilia del conflitto iracheno, che si intitola “l’apocalisse saddam”. e tutti i titoli di questi giorni parlano di condanna a morte per saddam, o per saddam hussein al massimo: nessuno dice solo hussein. chissà da cosa viene questa abitudine, è strano, in effetti. forse perché il nome, dal punto di vista occidentale, è più caratterizzante.

    Comment di cronachesorprese — 14 Novembre 2006 @

  4. Saddam, Osama, Fidel. Il cattivo per nome.

    Comment di searcher — 15 Novembre 2006 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig