Cronachesorprese

10 Marzo 2005

Una piccola informazione

Filed under: market mysteria — cronachesorprese @

Chi se la ricorda? È la vecchia Inno Hit tascabile, una delle prime messe in commercio in Italia. Non la presento per un’operazione nostalgia, anche se quando l’ho visualizzata su ebay ho avuto un soprassalto, come avviene di fronte a qualcosa di cui avevi dimenticato l’esistenza. Io la trovo bellissima, ma non perché mi è capitata tra le mani quand’ero bambino, e mi sembrava (ed era) una meraviglia. È un oggetto bellissimo perché è stato un pioniere, un annunciatore della grande novità, l’informazione che cominciava a diventare piccola per penetrare meglio dappertutto. Non ricordo altri strumenti di comunicazione che avessero osato tanta tascabilità prima di questa Inno hit. E poche altre novità, prima di internet, mi sono andate a genio così tanto. Forse il primo videoregistratore, ma era uno stupore diverso. Ormai sapevamo. Sapevamo che sarebbe arrivato di tutto e di più, e ancora adesso le novità continuano a inondarci a cicli sempre più ravvicinati: forse per questo sono sempre meno in grado, più che di stupire (certo ogni vera novità un po’ sorprende), di suggerire modi diversi di essere nella società dell’informazione. Io dell’emozione che mi hanno dato oggetti come questo mi sento un po’ figlio. Sono ben disposto ma non disincantato di fronte alle novità tecnologiche, e per questo oggi le affronto sempre con studiato ritardo. Io ho l’idea che a una novità tecnologica devo rispondere cambiando la mia posizione di ascolto, in qualche modo sintonizzandomi ad essa, e non è che sono disposto a farlo sempre, ogni giorno. Non certo al ritmo che vorrebbero imporre oggi l’innovazione tecnologica e il commercio. Con calma e per piacere, insomma. Per dire, non sono ancora pronto per i telefonini che spediscono foto e filmati, ancora non mi interessano. Ma non per partito preso, semplicemente perché non ho ancora tratto tutto quello che dovevo e volevo trarre dall’assetto "cellulare nella tasca destra e digitale (ormai un po’ paccosa e sorpassata, ma ancora ottima per me) nella tasca sinistra". Come un giorno era l’auricolare fermo sull’orecchio (niente cuffie, naturalmente) e una Inno hit copernicanamente annidata in tasca. 

7 Comments »

  1. non ricordo di essermi mai stupito per oggetti che ho posseduto, forse perché le cose che ho avuto le ho sempre dovute desiderare molto prima di poterle comprare. ma la prima vera grande soddisfazione l’ho avuta col primo walkman, mi dava una sensazione di grande potere. il potere di scegliere cosa ascoltare e il luogo in cui farlo.

    Comment di hardla — 11 Marzo 2005 @

  2. sì, questa era solo una radio ma si può dire che ha precorso lo walkman per il senso di libertà che dava. l’auricolare non era il massimo dell’eleganza, ad andare in giro con quel bottone bianco nel padiglione sembravi un audioleso, però all’epoca dei pantaloni a zampa di elefante nessuno faceva caso a queste sottigliezze… :-)

    Comment di cronachesorprese — 11 Marzo 2005 @

  3. Diciamo che sono cose che soprattutto i tifosi hanno sempre apprezzato. Sentire Ciotti che faceva le radiocronache valeva sempre la pena di fare anche un po’ ridere.

    Comment di nuvolosa — 14 Marzo 2005 @

  4. …senza considerare che gli audiolesi ringraziano x la considerazione….

    el secretario

    Comment di utente anonimo — 14 Marzo 2005 @

  5. diventa sempre più difficile parlare o scrivere…

    Comment di hardla — 15 Marzo 2005 @

  6. mah, caro hardla, io non mi faccio intimorire. sai cosa penso del politically correct? che sia un po’ come colazione da tiffany… ;-)

    Comment di cronachesorprese — 16 Marzo 2005 @

  7. ehehe

    Comment di hardla — 17 Marzo 2005 @

RSS feed for comments on this post. TrackBack URI

Leave a comment


Powered by WordPress. Theme by H P Nadig